Eduscopio rappresenta la prima indagine in Italia finalizzata a valutare il valore aggiunto delle scuole superiori rispetto alla scelta universitaria oppure a quella lavorativa. Eduscopio si avvale di un metodo elaborato e complesso in base al quale le università italiane sono valutate tramite pesi specifici che le pongono in una sostanziale condizione di parità. Più concretamente, nella ricerca, è come se tutti i giovani diplomati italiani afferissero a una stessa università. Ovviamente, dal nostro punto di vista, si tratta di comprendere le ponderazioni attribuite alle università (e conseguentemente agli studenti diplomati nelle varie scuole) per verificarne l’attendibilità . Alcune facoltà, infatti, sono abbastanza agevoli, sul piano del rendimento degli studenti, altre invece molto difficili. Il presupposto, dunque, è quello di elaborare dei parametri matematici corretti e atti a far emergere in termini comparativi, il valore aggiunto offerto dalle singole istituzioni scolastiche agli alunni. Da questo punto di vista i risultati della nostra scuola sono molto favorevoli, se comparati con quelli di altre scuole appartenenti al settore tecnico o tecnologico.

Università

Indice FGAÈ un indice che mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori

Media dei Voti
È un indice, normalizzato per tenere conto del diverso grado difficoltà dei corsi di laurea e degli esami sostenuti, che ci dice qual è la media dei voti universitari ottenuti dagli studenti della scuola (per i dettagli vedi Dati e Metodologia)