Progetti della Scuola

PROGETTI INTERNAZIONALI

• Erasmus
  • Scambi culturali con Escuela Tècnica Otto Krause a Buenos Aires, Argentina
  • Scambi online con scuole all’estero
  • Partecipazione a bandi internazionali per soggiorni all’estero nell’ambito del PCTO.

PROGETTI LINGUISTICI

• Certificazioni PET e FIRST EIPASS
  • Campionato nazionale delle lingue
  • CLIL in collaborazione con Oklahoma University
  • ITALIANO L2: laboratorio di insegnamento dell’italiano agli stranieri – inclusione

PROGETTI TRASVERSALI

• EDUCAZIONE ALLA SALUTE: la scuola fa parte della Rete Toscana delle Scuole che Promuovono la Salute. Le iniziative intendono promuovere il benessere psicofisico, relazionale e la qualità degli ambienti formativi, in collaborazione con la USL Toscana Sud Est, l’Ufficio Scolastico Provinciale e Regionale, CRI, SERD, Fratres, AVIS, AIRC, Coldiretti, CNR di Roma.
  • EYE (Ethics & Young Entrepreneurs): imprenditoria etica per studenti: dalle imprese del territorio al lancio della propria idea imprenditoriale. In collaborazione con Artes Lab, Comune di Arezzo, Confindustria, USR Toscana, Fondazione CR Firenze.
  • GRUPPO SPORTIVO. Organizzativa interna con la finalità di stimolare la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi e alle iniziative opzionali extracurriculari a carattere motorio.
  • EEE (Extreme Energy Events): un progetto unico a livello mondiale: attraverso un telescopio multi-gap resistive plate chambers, installato presso la nostra scuola e collegato ad una rete di 60 telescopi distribuiti su tutto il territorio nazionale, vengono studiati i raggi cosmici provenienti dalle zone più remote dello spazio, in collaborazione con il CERN
  • CLASSI SPERIMENTALI: due classi prime e due classi seconde del biennio svolgeranno il programma di chimica e fisica in un quadrimestre evitando così la sovrapposizione delle materie scientifiche affrontando una per periodo.
  • STAR BENE A SCUOLA: accoglienza dei nuovi alunni, formazione dei tutor, sportello di ascolto.
  • LEGALITÀ: il nostro istituto partecipa al tavolo provinciale di coordinamento per la cultura della legalità e della sicurezza e collabora con varie istituzioni.
  • ANTI DISPERSIONE SCOLASTICA. Progetto metodologico: attività di sostegno al metodo di studio, progetto di peer education (dispari fra pari).
  • CORSO DI SCACCHI
  • QUOTIDIANO IN CLASSE
  • MEMORIE, STORIE, LUOGHI DELL’ANTIFASCISMO E DELLA RESISTENZA NEL TERRITORIO ARETINO

GARE PER ALUNNI IN MATERIE SPECIFICHE

• Olimpiadi della matematica
  • Giochi della chimica
  • Olimpiadi di informatica a squadre
  • Olimpiadi di informatica Individuali
  • Olimpiadi di Cyber Sicurezza

PROGETTI AFFERENTI ALL’INDIRIZZO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

PROGETTI AFFERENTI ALL’INDIRIZZO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

• Robocup: laboratori pomeridiani di coding e robotica, dove i nostri studenti sviluppano le conoscenze e le competenze tecnologiche del futuro imparando a progettare e a costruire robot di complessità crescente, con partecipazione alle gare di robotica nazionale “Robocup Junior Academy”
  • Software per la produzione di PCB: circuiti stampati;
  • Tiny Machine Learning: Artificial Intelligence applicata all’automazione;
  • MIP upgrade: gestione con microcontrollore e elettronica industriale.

PROGETTI AFFERENTI ALL’INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

• Artificial Intelligence: progetto per incentivare l’apprendimento delle basi dell’utilizzo di algoritmi predittivi e delle reti neurali profonde per supportare attività in contesti di vita reali nella predizione di comportamenti.
  • Cyber High School & challenge: sicurezza informatica
  • Olimpiadi di informatica a squadre