ColorLab

Nel laboratorio didattico di Chimica dei materiali e tecniche pittoriche- ColorLAB- gli alunni potranno sintetizzare i pigmenti ed estrarre i coloranti da piante tintorie; caratterizzarli con gli strumenti presenti in laboratorio, spettrofotometro UV-Vis e FTIR, per accertarne l’identità chimica e la purezza.

I colori prodotti verranno utilizzati per preparare tempere di natura proteica, lipidica o mista che successivamente saranno applicate su idonei supporti opportunamente preparati per ricreare il manufatto artistico dal punto di vista dei materiali e della tecnica pittorica.

Questa attività coniuga in modo trasversale il lato artistico e il lato chimico delle conoscenze. Lo studente quando alla fine del corso si troverà ad ammirare un dipinto, sarà emozionato non solo dalla bellezza artistica ma sarà anche incuriosito dai materiali utilizzati per la realizzazione, magari gli stessi da lui sintetizzati.

Locandina-social_ColorLab