Cos'è

Perché scegliere questa articolazione

  • Se ti interessa conoscere come sono fatti i materiali che ci circondano, quali leggi regolano le trasformazioni della materia e quali sono le caratteristiche dei processi biochimici e biotecnologici.

  • Se vuoi imparare ad esaminare le varie matrici ambientali, alimentari o altre sostanze con strumenti all’avanguardia, seguendo l’intero processo analitico dal campionamento all’analisi e all’interpretazione dei risultati ottenuti.

  • Se sei affascinato dall’idea che si possano progettare e produrre in scala industriale sostanze come farmaci o altri materiali utilizzando opportune strumentazioni con cui effettuare reazioni, purificazioni ed analisi.

Cosa si studia

Le materie caratterizzanti questa articolazione sono chimica analitica e strumentale, chimica organica e biochimica, tecnologie chimiche industriali.

Attraverso queste discipline si studiano la composizione e la nomenclatura dei composti organici ed inorganici, le caratteristiche chimico – fisiche e la reattività delle sostanze e le leggi che ne regolano le trasformazioni, le reazioni chimiche in tutti i loro aspetti, le caratteristiche ed i principi di funzionamento degli strumenti con cui effettuare le analisi di laboratorio secondo le normative vigenti e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, i processi industriali di produzione di prodotti di uso comune, la progettazione di impianti chimici e il funzionamento delle apparecchiature al loro interno.

Progetti rivolti agli studenti di questa articolazione

  • Campionamento ed analisi di terreni.

  • Area tecnica con impianti per la depurazione acque reflue.

  • DNA Lab.

Cosa saprai fare alla fine del triennio

  • Effettuare analisi chimiche su matrici di vario tipo, quali alimenti, farmaci, manufatti e matrici ambientali, nel rispetto delle normative vigenti e delle norme di sicurezza.

  • Collaborare nella gestione e nel controllo di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici.

  • Progettare ed eseguire una reazione chimica oltre alle successive fasi di purificazione e caratterizzazione dei prodotti ottenuti.

  • Operare in gruppo ed individualmente nei laboratori scientifici.

Quali opportunità di lavoro offre questo diploma

Al termine del triennio si può lavorare in varie realtà presenti sul nostro territorio, tra le quali le numerose aziende del settore orafo-galvanico, aziende cosmetiche ed erboristiche, laboratori di analisi e saggi, recupero e affinazione metalli preziosi, enti pubblici e privati, presso le quali gli alunni svolgono già nel triennio dei periodi di stage.

Come tutti i diplomati ITIS si può, inoltre, intraprendere il percorso dell’insegnamento tecnico pratico nelle scuole superiori per diventare insegnante di laboratorio (ITP).

Quali percorsi di studio si possono intraprendere dopo la maturità

In campo universitario i nostri studenti affrontano con particolare successo studi nelle facoltà di chimica, chimica farmaceutica, chimica industriale, ingegneria chimica, facoltà inerenti alle professioni sanitarie o di altra natura.

Al termine del diploma è possibile anche specializzarsi in ambito tecnico attraverso i percorsi offerti dagli ITS (Istituti Tecnici Superiori), soprattutto nell’ambito “nuove tecnologie della vita” ma non solo.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Dino Menci, 1 52100 Arezzo

  • CAP

    52100

Programma di studio