com’è noto, il potenziamento delle discipline STE(A)M, sia sotto il profilo della didattica che dell’innovazione, dell’orientamento e dell’accesso ai percorsi di studio e professionali, rappresenta una delle principali sfide del sistema istruzione, anche in relazione agli obiettivi PNRR.
In questo contesto, Baker Hughes – Azienda leader a livello internazionale nella tecnologia al servizio dell’energia – in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze promuove, con Regione Toscana e con l’Ufficio Scolastico regionale per la Toscana, propone alle scuole di secondo grado della regione Toscana una interessante iniziativa articolata in tre incontri di orientamento in ambito STE(A)M rivolti a studenti e studentesse del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, dal titolo: “Your future in STE(A)M”.
Il ciclo di incontri di orientamento ha, tra gli altri, l’obiettivo di accrescere la consapevolezza degli studenti, in particolar modo delle studentesse, sulle possibilità di intraprendere percorsi di studio universitari e carriere in ambito STE(A)M.
Nel corso dei tre eventi di orientamento – previsti per i giorni 24 marzo, 21 aprile e 19 maggio – i partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi con l’esperienza diretta di docenti accademici e di professionisti del mondo dell’industria.
Gli eventi di orientamento, per gli studenti e le studentesse che parteciperanno, si svolgeranno in formato phygital:
in presenza (presso il Baker Hughes Florence Learning Center, via de’ Perfetti Ricasoli, 78 – Firenze) e in collegamento streaming.
L’iniziativa di orientamento sarà presentata dai responsabili della Baker Hughes ai dirigenti scolastici delle scuole della regione Toscana in maniera approfondita, anche per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, in un apposito incontro on line che si terrà il giorno 3 marzo alle ore 15.00, con la partecipazione dell’ assessora regionale all’istruzione, Alessandra Nardini e del Direttore Generale USR Toscana.
L’incontro on line si terrà su piattaforma Teams al seguente link: https://tinyurl.com/4ys72682 .

your future in Steam