Si comunica che, in ottemperanza alla normativa interna ed europea sulla protezione dei dati personali, i nominativi degli studenti distinti per classe saranno resi noti dal 6 settembre p.v., esclusivamente mediante pubblicazione nel registro elettronico a cui accedono le famiglie e gli studenti della classe di riferimento.
Per gli alunni delle classi prime, la Segreteria didattica, ha già provveduto a comunicare alle famiglie le password del registro elettronico tramite l'indirizzo e-mail fornito in fase di iscrizione all’a.s. 2023-2024.
Gli alunni delle classi successive potranno accedere con le credenziali già in loro possesso.

TANTO PREMESSO

Gli studenti e le famiglie che accedono al Registro elettronico per la consultazione della composizione delle classi, dovranno attenersi a quanto di seguito specificato:
– utilizzare le credenziali già in possesso dell’utente;
– non comunicare a terzi le credenziali di accesso al registro elettronico;
– non consentire a terzi di visualizzare il contenuto del registro elettronico;
– utilizzare esclusivamente apparecchi informatici di utilizzo proprio (pc, tablet, smartphone) per evitare la memorizzazione delle credenziali su supporti di terzi;
– non comunicare e/o diffondere a terzi la composizione delle classi e i dati personali consultabili tramite l’accesso al registro (i dati non possono essere inviati e/o diffusi tramite e-mail, messaggi, pubblicazione su blog e social e ogni altro strumento idoneo).
Si ricorda agli utenti che i dati personali, anche se non sensibili, sono soggetti a protezione e non possono essere comunicati o diffusi senza il consenso dell’interessato e/o se non previsto da specifica disposizione normativa. L’utente, dunque, può disporre dei propri dati, ma non può utilizzare le informazioni di altri interessati per finalità in alcun modo previste.

Gli esiti sono pubblicati sul registro nel rispetto del principio della trasparenza, ma devono essere utilizzati esclusivamente per uso/consultazione personale e non comunicati/diffusi nel rispetto del principio di tutela dei dati personali.
Ogni azione contraria a quanto previsto è punibile con sanzioni amministrative, civili e penali secondo quanto previsto dalle norme nazionali, europee e dai regolamenti scolastici.
Si raccomanda, dunque, un atteggiamento responsabile di tutti gli operatori, delle famiglie, degli alunni minorenni e maggiorenni, di attiva e corretta azione e collaborazione nel seguire le indicazioni contenute nella presente comunicazione.
Il titolare del trattamento (la scuola) tratta i dati dell’interessato per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri (art. 6 GDPR).
Il trattamento è effettuato secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza nei confronti dell’interessato e trattati compatibilmente con le finalità del trattamento.
I dati sono adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità.