AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE
DI STUDENTI E NEO-DIPLOMATI PER MOBILITÀ ALL’ESTERO

DESTINATARI DELL’AVVISO PUBBLICO
Studenti che stiano frequentando l’anno scolastico 2023/2024 (maggiorenni) e/o neodiplomati (da meno di un anno) che abbiano conseguito il diploma negli Istituti Scolastici destinatari del presente Avviso.
I partecipanti alle mobilità devono risultare non iscritti ad un corso Universitario.

Il Progetto Erasmus+ è finalizzato a realizzare mobilità all’estero destinate a studenti e/o neodiplomati degli Istituti Scolastici destinatari del presente Avviso.
I partecipanti svolgeranno un periodo di work-based learning all’estero, presso un’organizzazione del mondo del lavoro specializzata nel loro settore di studi al fine di accrescere le competenze anche legate alla digitalizzazione, Industria 4.0, sviluppo sostenibile e Green Economy.
I Paesi di destinazione individuati per le mobilità sono: Bulgaria, Lituania, Portogallo e Spagna.
Le mobilità previste dal progetto mirano conseguire i seguenti obiettivi:

• esperienza formativa non formale specifica nel proprio settore di studi;
  • acquisizione di competenze tecnico-professionali, competenze trasversali e competenze chiave grazie all’esperienza in un contesto multiculturale, all’apprendimento di nuove lingue, all’indipendenza abitativa e al confronto quotidiano con persone di altri luoghi e culture.
  • accrescere le competenze digitali e green.

Il progetto intende incrementare la propria capacità di risposta alla ricerca di professionalità preparate e adeguatamente “internazionalizzate” da parte del contesto produttivo locale. I suoi obiettivi si ricollegano a due cardini della strategia di internazionalizzazione di Arezzo Innovazione: da una parte stimolare e supportare l’imprenditoria locale nella ricerca e nell’inserimento di giovani con competenze digitali e apertura internazionale. Dall’altra fornire l’opportunità alle giovani generazioni di acquisire tali competenze in modo da poterle spendere nel mercato del lavoro locale (ma non solo). Allargando il più possibile la platea dei giovani con almeno un’esperienza di tirocinio di tipo internazionale di fatto il progetto metterà a disposizione delle imprese risorse umane in grado di abilitare le aziende nella definizione dei propri percorsi di innovazione e internazionalizzazione. L’obiettivo, a lungo termine, è quello della creazione di un “vivaio” di giovani che hanno svolto un’esperienza Erasmus o comunque di mobilità internazionale a cui offrire un supporto e un accompagnamento verso il mercato del lavoro o verso l’auto-imprenditorialità.
Inoltre, il progetto intende innalzare il sentimento di appartenenza all’Unione Europea per generare una più responsabile e piena partecipazione allo sviluppo sociale ed economico dell’Europa. Le finalità civiche, solidaristiche, di utilità e interesse generale previste dallo Statuto di Arezzo Innovazione si esplicano anche con riferimento alle iniziative UE. L’Europa offre ai giovani la possibilità di apprendere, lavorare, intraprendere in una dimensione più ampia degli stati nazionali, mantenendo la propria identità nazionale e favorendo lo sviluppo e l’innalzamento delle competenze imprenditoriali, sociali e civiche. Le testimonianze di tanti studenti Erasmus+ fino ci dicono che un’esperienza di mobilità all’estero anche di un solo mese ha un impatto estremamente positivo sul sentimento di appartenenza europea degli stessi e sulla capacità di immaginare per sé stessi un futuro da studenti o lavoratori in uno spazio più grande, quello europeo, che può offrire maggiori opportunità. La mobilità Erasmus+ quindi rappresenta uno strumento molto efficace per il consolidamento di una dimensione europea dell’apprendimento e del lavoro.
Al rientro i partecipanti riceveranno il Certificato di Mobilità Europass.