Il laboratorio di documentazione storica, scrittura creativa e recitazione condotto dal prof Maurizio Giustini con la classe IV A BS, ha prodotto un video sull’uccisione di Sante Tani, Giuseppe Tani e Aroldo Rossi, avvenuta il 15 giugno del 1944 nel carcere “San Benedetto” di Arezzo, per mano dei nazifascisti. La sceneggiatura, il piano di regia e la realizzazione dell’elaborato, dal titolo “Sante, Giuseppe e Aroldo”, sono l’esito della partecipazione attiva degli studenti, che lo hanno infine recitato sotto la regia del prof Maurizio Giustini e le riprese del prof Emilio Fulminante (che ne ha anche curato il montaggio).
L’audiovisivo sarà presentato ufficialmente martedì 21 maggio, presso la Sala dei Grandi della Provincia, nel corso della manifestazione conclusiva del progetto “Memorie, storie, luoghi dell’antifascismo e della Resistenza nel territorio aretino”.
Questi gli studenti in scena: Martina Andreini, Matteo Butali, Vincent Chavez, Sofia Dalla Verde, Chiara Donnini, Claudia Fabbri, Greta Garzi, Eleonora Grazzini, Francesca Gualdani, Denise Mariottini, Matteo Mazzarelli, Francesco Mazzi, Sofia Stella Misiti, Gaia Natali, Rebecca Renzoni, Sofia Rosati, Irene Rossi.
La musica è di Corde tese, Giustini Sadocchi, Lenzi & Bucciantini.